Esploriamo più da vicino il panorama delle Life Sciences in Israele.
di Alessandro Ovi
La leadership di Israele nelle scienze della vita è sostenuta dall’eccellenza accademica, da solidi programmi di ricerca e sviluppo e da importanti centri medici. Prestigiose istituzioni accademiche, tra cui il Weizmann Institute of Science, l’Università ebraica di Gerusalemme, il Technion-Israel Institute of Technology, l’Università di Tel Aviv e l’Università Ben Gurion del Negev, sono da decenni in prima linea nel campo della ricerca.
Tra il 2005 e il 2014, il numero di società di scienze della vita in Israele è cresciuto in modo significativo. La maggior parte delle società di scienze della vita (66%) sono state fondate durante quel decennio. Circa il 36% delle aziende fondate tra il 2011 e il 2014 sviluppa prodotti sanitari digitali
Rapporti con il mondo accademico
Gran parte del successo finanziario di Israele può essere attribuito alla sua capacità di realizzare il suo potenziale tecnologico e scientifico. Le attività nei vari segmenti dell’industria delle scienze della vita rappresentano circa il 50% della ricerca civile condotta nelle sette università, dieci centri di ricerca e cinque scuole di medicina israeliane. Israele ha una delle più alte concentrazioni al mondo di scienziati pro capite (145 per ogni 10.000 cittadini) e uno scienziato israeliano su tre è specializzato in alcuni aspetti delle scienze della vita.
Il numero di pubblicazioni nel settore delle scienze della vita è uno dei parametri di eccellenza per il mondo accademico nel settore. Secondo uno studio condotto dal Samuel Neaman Institute, tra il 2007 e il 2011 sono stati pubblicati in Israele 58.210 articoli scientifici, il 45% dei quali relativi alle scienze della vita. Nello specifico, il 23% delle pubblicazioni scientifiche riguardava la medicina clinica. Tra il 2005 e il 2014, il numero di società di scienze della vita in Israele è cresciuto in modo significativo. La maggior parte delle società di scienze della vita (66%) sono state fondate durante quel decennio. Circa il 36% delle aziende fondate tra il 2011 e il 2014 sviluppa prodotti sanitari digitali.
Ricerca e sviluppo
Il mondo accademico israeliano è fortemente coinvolto nell’industria delle scienze della vita e nel segmento farmaceutico, e le società di commercializzazione svolgono un ruolo importante in questo processo. Ad esempio, l’Università Ebraica è attiva in questo campo, in parte tramite Yissum, una società di commercializzazione della conoscenza universitaria. Yissum è responsabile della commercializzazione delle invenzioni e delle conoscenze prodotte da ricercatori e studenti dell’università, e concede licenze per applicare e commercializzare conoscenze rilevanti.
Prodotti farmaceutici
Israele ospita aziende e organizzazioni di commercializzazione lungo l’intera catena del valore medico, dallo sviluppo alla produzione. Secondo l’Ufficio centrale di statistica israeliano, già nel 2014 i paese ospitava 49 produttori farmaceutici. Circa 14.700 persone erano 26,8 miliardi e le esportazioni rappresentavano il 9,4% di impiegato nel segmento.
Farmaci originali
Esistono diversi produttori di farmaci originali in Israele, tra cui Enzymotec, che sviluppa e produce composti terapeutici, e Protalix, che sviluppa e commercializza composti biologici.
Enzymotec, fondata nel 1998 e quotata al NASDAQ, è specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di composti terapeutici a base di lipidi. L’azienda dispone di una divisione aggiuntiva che produce alimenti a base di lipidi. Il suo volume di vendita è di 50 milioni di dollari e impiega 158 persone, a partire dal 2015.43 Fabbrica e laboratori di ricerca e sviluppo sono di sede in Israele ed i prodotti vengono venduti in tutto il mondo.
Generici
Nel 2014 circa la metà delle aziende farmaceutiche in Israele sviluppa farmaci generici. Ci sono diverse società israeliane nel campo, come Dexcel e Unipharm. La Teva Pharmaceutical Industries è la più grande azienda di scienze della vita in Israele e la più grande azienda di farmaci generici al mondo. Teva sviluppa, produce e commercializza i suoi prodotti in tutto il mondo. L’attività dell’azienda comprende un’ampia gamma di composti chimici, biologici, generici e biogenerici. Le vendite dell’azienda nel 2015 sono state pari a 19,5 miliardi di dollari e la società ha impiegato 42.888 persone. Oltre a Teva, molte società multinazionali sono attive nel settore dei farmaci generici in Israele, tra cui Perrigo Corporation e altre.
Marketing e distribuzione
I farmaci in Israele sono importati, commercializzati e distribuiti da società israeliane e da quelle internazionali che hanno stabilito filiali in Israele a questo scopo. Delle diverse società farmaceutiche israeliane, nominiamo ad esempio, Neopharm Israel e Lapidot Medical del Lapidot Group.
Neopharm Israel commercializza e vende farmaci e altri prodotti per la salute. L’azienda è un rappresentante o partner esclusivo di varie società multinazionali di scienze biologiche, tra cui Abbott, Pfizer, Johnson & Johnson e altre. L’azienda è privata e dal 2014 impiega 160 persone.
Ci sono diverse multinazionali in Israele che si occupano di vari settori di attività, tra cui marketing e distribuzione. Novartis Israel fa parte della gigantesca multinazionale farmaceutica e impiega circa 160 persone in Israele. L’azienda commercializza e vende vari tipi di farmaci ed è responsabile dell’avanzamento di molti studi.
immagine: Diamond Exchange Center. Ted Eytan, Wikimedia Commons
(lo)