In Cina, robot dentisti impiantano denti stampati in 3-D

È meglio un dentista non qualificato, o un robot collaudato?

di Jamie Condliffe

Preparatevi a dire “A”, perché i vostri denti stanno per essere presi di mira dai robot. Il South China Morning Post ha riportato il primo impianto autonomo di denti stampati in 3-D da parte di un robot.

La procedura, che pare abbia fatto uso di un braccio robotico sviluppato dalla Universal Robotics, è stata sviluppata da un team composto da membri della Fourth Military Medical University e della Beihang University. Per prima cosa, l’hardware si orienta verso la testa del paziente, quindi mette in pratica la procedura pre-programmata. Prima che il paziente riceva l’anestesia e il robot cominci a lavorare, il sistema esegue una prova a vuoto per verificare che tutto sia in ordine. Il team spiega che il robot è in grado di lavorare sotto gli 0.3 mm di tolleranza, ed è in grado di rilevare e compensare i movimenti del paziente.

L’idea non vi convince? Beh, tenete in considerazione che la speranza di questo team è riuscire a rimediare alla diminuzione nel numero di dentisti praticanti in Cina; oggi si rischia di finire sotto i ferri di persone non qualificate e pronte a eseguire procedure discutibili.

Related Posts
Total
0
Share