Il nuovo Buck Converter di ST semplifica la ricarica USB

Il dispositivo di ricarica sincrona può essere programmato digitalmente

di Fonte ST

Caratterizzato da una topologia sincrona per un’efficienza ottimale, il convertitore buck CC/CC STPD01 di STMicroelectronics è programmabile digitalmente per applicazioni USB Power Delivery (PD) fino a 60 W.

Con un’ampia gamma di tensioni di ingresso da 6 V a 26,4 V, l’STPD01 offre flessibilità per affrontare applicazioni come adattatori CA multiporta, hub USB, monitor per PC e smart TV. La tensione di uscita, impostata tramite I2C, può essere regolata da 3 V a 20 V con incrementi minimi di 20 mV per soddisfare le specifiche PD. Il dispositivo incorpora la compensazione della caduta del cavo con un divisore interno del resistore di retroazione della tensione, per garantire che il carico riceva la tensione corretta senza che possa essere influenzata dalle perdite nelle tracce di rame e nel cavo di uscita collegato.

L’STPD01 include la protezione da sovratensione, sovracorrente e sovratemperatura. Ulteriori funzioni integrate includono circuiti di scarica incorporati, soft-start, blocco di sottotensione e un timer watchdog programmabile che aiutano a garantire un sistema robusto e sicuro.

ST ha anche lanciato il kit adattatore dual-port USB Type-C Power Delivery STEVAL-2STPD01, per accelerare lo sviluppo di soluzioni basate su STPD01. Creata come scheda di espansione da utilizzare con la scheda di sviluppo NUCLEO-G071RB STM32 Nucleo-64, la scheda STEVAL-2STPD01 contiene due porte Type-C con due convertitori buck programmabili STPD01. Sono compresi anche due circuiti integrati di protezione TCPP02-M18 per applicazioni USB Type-C e PD Source e il pacchetto software associato, STSW-2STPD01, contiene un’applicazione di esempio da eseguire sul microcontrollore STM32G07. Il kit STEVAL-2STPD01 è ora disponibile nell’eStore di ST.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share