
Le automobili a guida autonoma di Drive.ai percorreranno le strade di Frisco, in Texas.
di Erin Winick
Pronti: Lo scorso maggio la startup di guida autonoma Drive.ai, con sede a Mountain View, California, ha annunciato i piani per avviare un programma pilota durante l’estate. La società è entrata così nella cerchia di startup e grandi aziende impegnate nello sviluppo di sistemi di guida autonoma.
Drive.ai conduceva i propri test per le strade di Frisco da gennaio – con e senza conducenti umani di sicurezza. Le sue automobili sono equipaggiate con videocamere, sistemi lidar e radar commerciali e software sviluppati internamente alla startup.
Partenza: Dopo aver condotto simulazioni e test nel mondo reale, la società ha annunciato di essere finalmente pronta per accogliere i primi passeggeri a bordo delle sue vetture. Per i prossimi sei mesi, una flotta di van Nissan di colore arancione trasporterà gli abitanti all’interno di un’area accuratamente mappata della cittadina.
Via: Per quanto i viaggi potranno sempre contare sulla presenza di un conducente di sicurezza, la startup spera di riuscire a raggiungere l’autonomia completa entro la fine dell’anno. Come spiegato su Verge da Sameep Tandon, co-fondatore e CEO di Drive.ai, “Vogliamo assicurarci che le persone si sentano al sicuro nel vedere un’automobile priva di conducente che circola liberamente per strada, fino a quando la cosa non sarà diventata una routine”.
(MO)