Una iniziativa statunitense per la medicina di precisione darà $28,6 milioni a tre centri per il sequenziamento del genoma affinché avviino la decodificazione dei genomi di 1 milione di volontari americani.
di Antonio Regalado
La missione: A detta del National Institute of Health, lo studio AllofUs è “uno dei progetti di ricerca più ambiziosi mai intrapresi nel campo biomedico”. Lo scopo di AllofUs è tacciare salute, dieta e altre circostanze di vita che interessano un milione di persone di tutte le razze che hanno offerto i propri dati genetici alla causa. Finora, oltre 110.000 volontari hanno aderito.
Gli interessati: Molte società hanno chiesto di occuparsi della decodificazione del DNA di volontari americani; Le università vincitrici sono state annunciate ieri: il Baylor College of Medicine, Broad Institute di Cambridge, MA, e la University of Washington a Seattle.
Solamente una società, la Color Genomics di Burlingame, CA, è stata inclusa nel progetto per unirsi al team di Cambridge e fornire interpretazioni e rapporti sul DNA – uno dei servizi che offre nel suo business di test genetici.
I centri di sequenziamento selezionati non sono certo una scelta occasionale. Alcuni di questi avevano già seguito vent’anni fa la parte americana dello Human Genome Project.
Inizia la rincorsa: Il database genico degli Stati Uniti sarà grande, ma arriverà in ritardo rispetto ad altri. Una iniziativa simile è già nata nel Regno Unito, un decennio fa e continua a sorprendere i ricercatori con i dati di oltre 500.000 inglesi di mezza età.
(MO)