Test genetici che offrono dubbie rivelazioni sui futuri ‘talenti’ trovano mercato a Shenzhen.
di Michael Standaert
A Shenzhen, i bambini dell’asilo hanno già compiti da fare, zaini pesanti e lezioni di danza, piano, inglese, kung-fu. Difficilmente vanno a letto prima delle 22.
Alcuni genitori cominciano ad affidarsi a test genetici che promettono di identificare i talenti nascosti dei bambini sin dalla nascita. Le basi scientifiche di questi test sono flebili, ma i centri in cui ‘testare i talenti’ stanno proliferando in città come Shenzhen e sono un motore importante dell’industria genetica in Cina.
Ho fatto visita agli uffici della China Bioengineering Technology Group (CBT Gene) nel prestigioso distretto Nanshan di Shenzhen. È parte clinica medica, parte spa di lusso. Il centro offre test genetici, chirurgia plastica, trattamenti di Medicina Tradizionale Cinese.
Il centro testa nei bambini più di 200 indicatori genetici, tra cui possibili condizioni ereditarie, capacità matematiche, musicali e di lettura, caratteristiche come timidezza, introversione, estroversione e memoria.
“Riceviamo tra le 100 e le 200 richieste di genitori la settimana,” ha spiegato l’agente che mi ha accompagnato nella visita. Il sequenziamento completo di un genoma costa circa $4.500, la batteria completa dei test su condizioni ereditarie e talenti viene $2.500. Il test più semplice, con un’analisi di soli 10 indicatori di talento, costa $160.
“La maggior parte dei genitori richiede il test completo per meglio comprendere il proprio bambino,” mi ha spiegato l’agente.
I campioni di materiale genetico, raccolti dall’interno della guancia del bambino, vengono sequenziati nei laboratori di Hong Kong, analizzati a Shenzhen. L’interesse per i test è alimentato da educatori contattati dall’industria stessa. Un importante sostenitore della pratica è Chen Tiecheng, preside della Xuefa Middle School, una scuola sita a poca distanza dalla clinica che promuove una “educazione della felicità,” fondata sull’idea di seguire i talenti naturali di ciascun bambino.
“Abbiamo un detto in Cina: ‘Non far perdere la linea di partenza a tuo figlio,’” racconta Chen durante un incontro a scuola. Chen conduce incontro e simposi sul valore di lasciar seguire a ciascun bambino le proprie inclinazioni, invece di sottoporli a intensi programmi educativi uguali per tutti. Le sue idee si basano sui test genetici, nonostante ammetta anche le possibilità che non siano completamente affidabili.
L’analisi del DNA per determinare le “capacità matematiche” di un bambino non ha basi scientifiche solide. Lo ammette Chen Gang, cofondatore e CEO della WeGene, società fondata 4 anni fa a Shenzhen specializzata in genetica sud-asiatica. “Non siamo ancora in grado di spiegare le complicate relazioni tra genoma e caratteristiche come QI, talento musicale, abilità sportive.” Chen Gang teme che la rapida diffusione dei test genetici da banco possa danneggiare la reputazione dell’industria genetica cinese.
Allo stesso tempo, lui stesso ha testato il genoma del figlio sui suoi possibili talenti e si mantiene aggiornato su ogni nuova informazione resa disponibile: “Seguiamo l’argomento per curiosità, senza pretendere nulla da nostro figlio in base ai risultati,” spiega. “Credo che il rapido sviluppo delle tecniche genomiche e dei metodi di analisi con IA possa rendere questi test più affidabili in un futuro prossimo.”