Farmaci per la perdita di peso come Wegovy e Mounjaro sono molto popolari ed efficaci, ma i loro effetti a lungo termine sulla salute sono ancora sconosciuti.
CHI
Eli Lilly, Novartis, Novo Nordisk, Pfizer, Viking Therapeutics
QUANDO
Ora
Un terzo degli adulti statunitensi soffre di obesità, una condizione che li rende più suscettibili alle malattie cardiache, al diabete e al cancro. I farmaci anti-obesità, tra cui Wegovy e Mounjaro, potrebbero contribuire ad affrontare questa crisi di salute pubblica.
Le storie di successo sono ovunque online, da Reddit a TikTok. Novo Nordisk, l’azienda che sta dietro a due dei farmaci più popolari, ha visto i profitti salire alle stelle e le farmacie hanno faticato a tenere i farmaci in magazzino.
Questi farmaci aiutano a perdere peso sopprimendo l’appetito. La maggior parte di essi è stata originariamente sviluppata per il trattamento del diabete di tipo 2, ma nel giugno 2021 Wegovy è diventato il primo farmaco approvato per la gestione del peso dal 2014. La semaglutide, il principio attivo di Wegovy e di Ozempic (un farmaco per il diabete spesso prescritto off-label per la perdita di peso), imita l’ormone che l’intestino rilascia dopo aver mangiato, provocando una sensazione di sazietà. I pazienti si iniettano i farmaci una volta alla settimana a casa e possono perdere circa il 12-15% del loro peso corporeo (anche se poi molti raggiungono un plateau).
Questi farmaci non sono perfetti: gli effetti collaterali più comuni includono nausea, diarrea e vomito. Molti pazienti devono rimanere in terapia per tutta la vita per non perdere peso e gli effetti a lungo termine di questi trattamenti sono ancora sconosciuti. I farmaci sono anche costosi, con un costo di oltre 1.000 dollari al mese, e la maggior parte dei piani assicurativi non li copre per la perdita di peso.
Tuttavia, i trattamenti potrebbero migliorare la salute di milioni di persone. Alcuni studi suggeriscono addirittura che possano alleviare i sintomi dell’insufficienza cardiaca. Decine di aziende stanno sviluppando nuove versioni di questi farmaci per la perdita di peso, alcuni dei quali possono essere assunti per via orale.
A novembre, la Food and Drug Administration statunitense ha approvato il farmaco per il diabete Zepbound di Eli Lilly per l’obesità. Con circa 70 nuovi trattamenti per l’obesità in fase di sviluppo, sei sono attualmente in attesa di revisione normativa.
Nel corso del prossimo anno, ci si aspetta di vedere un numero maggiore di aziende che entrano nelle fasi finali delle sperimentazioni e che chiedono l’approvazione a causa dell’aumento della domanda.