DAVID ALABO

Droni militari di massa: 10 tecnologie emergenti 2023

I velivoli di fabbricazione turca come il TB2 hanno ampliato notevolmente il ruolo dei droni in guerra.

CHI 

Baykar Technologies, Shahed Aviation Industries 

QUANDO 

Ora 

Per decenni, i velivoli americani ad alta precisione, come i Predator e i Reaper, hanno dominato la guerra con i droni. La guerra in Ucraina, invece, è stata definita da modelli a basso costo prodotti in Cina, Iran o Turchia. La loro diffusione ha cambiato il modo in cui si combatte con i droni e gli attori in gioco.  

Alcuni di questi nuovi droni sono quadricotteri di serie, come quelli della DJI, utilizzati sia per la ricognizione sia per gli attacchi a distanza ravvicinata. Altri, come i droni espolosivi Shahed da 30.000 dollari di produzione iraniana, che la Russia ha usato per attaccare i civili a Kiev, sono in grado di compiere missioni a lungo raggio. Ma il più notevole è il Bayraktar TB2 da 5 milioni di dollari, prodotto dalla società turca Baykar. 

Il TB2 è un insieme di parti di buona qualità messe insieme in un dispositivo che vola lentamente. Viaggia a una velocità massima di 138 miglia all’ora e ha un raggio di comunicazione di circa 186 miglia. Baykar afferma che può rimanere in volo per 27 ore. Ma se combinato con telecamere in grado di condividere i video con le stazioni a terra, il TB2 diventa uno strumento potente sia per dirigere le bombe a guida laser trasportate sulle sue ali sia per aiutare a dirigere gli sbarramenti di artiglieria da terra. 

La cosa più importante è semplicemente la sua disponibilità. I droni prodotti negli Stati Uniti, come il Reaper, sono più capaci ma più costosi e soggetti a rigidi controlli sulle esportazioni. Il TB2 è a disposizione di tutti i Paesi che lo desiderano. 

L’esercito turco ha utilizzato i droni contro i curdi nel 2016. Da allora sono stati utilizzati in Libia, Siria, Etiopia e dall’Azerbaigian durante la sua guerra contro l’Armenia. L’Ucraina ne ha acquistati sei nel 2019 per le operazioni militari nel Donbas, ma i droni hanno attirato l’attenzione del mondo all’inizio del 2022, quando hanno contribuito a sventare gli invasori russi.  

I vantaggi tattici sono evidenti. Ma è anche tristemente chiaro che queste armi avranno un impatto sempre più terribile sulle popolazioni civili di tutto il mondo. 

Per saperne di più su come i droni militari di massa hanno cambiato il modo di combattere le guerre.

Related Posts
Total
0
Share