Skip to main content

Gestire decine di milioni di spedizioni in tutto il mondo ad occhi chiusi

Società globale, con sede centrale a Bologna, Leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, ha fatto dei lettori di codici a barre il suo punto di forza. Oggi il suo passaggio dalla sola tecnologia del prodotto all’offerta completa di servizi integrati è racchiusa nelle poche parole della sua missione: “Gestire decine di milioni di spedizioni in tutto il mondo ad occhi chiusi” oppure, “Garantire la somministrazione del corretto dosaggio di farmaci a 500.000 pazienti al giorno ad occhi chiusi”.

L’intensità e la continuità del suo sforzo in ricerca e innovazione, sono ben note, come è ben noto l’enorme contributo che alla sua crescita ha dato e continua a dare il fondatore, l’ing. Romano Volta.

La motivazione specifica per la proposta del suo inserimento tra le prime “Smart and Disruptive Companies” Italiane è la grande innovazione introdotta ne settore della logistica con un potente sistema di ‘imaging’ ( il primo ora installato presso il nuovo hub bolognese di DHL Express).

La scelta tecnologia di lettura di Datalogic, più precisamente il suo eccellente sistema di visione industriale NVS9000′, e il nuovo software che lo gestisce, offre potenti e innovative funzioni di acquisizione immagini e lettura.

Il nuovo accordo con DHL (estendibile a tutto il mondo delle spedizioni) prevede la fornitura di 15 telecamere NVS9000, installate in diverse configurazioni su 4 stazioni di lettura, sul sistema di smistamento. La soluzione di Datalogic è integrata nel sistema di smistamento, che distribuisce il materiale in arrivo da tutto il mondo e deve essere consegnato al cliente finale o inoltrato agli hub regionali.

La qualità e la facilità di installazione e sostituzione delle tecnologie impiegate ha inoltre consentito a Datalogic di offrire servizi come HOT SWAP, un programma di manutenzione che prevede la tempestiva sostituzione di prodotti difettosi entro 24 ore dalla segnalazione del guasto, senza dover subire costosi fermi-macchina o reset del sistema.

(MO)