I nuovi microcontrollori Stellar E dedicati alla mobilità elettrica facilitano e semplificano la ricarica veloce ed efficiente dei veicoli
di Fonte ST
STMicroelectronics, leader mondiale nel campo dei semiconduttori,presenta una nuova famiglia di microcontrollori (MCU) ottimizzati per veicoli elettrici e architetture elettroniche centralizzate che rendono i veicoli più convenienti, la ricarica più veloce e permettono viaggi sempre più lunghi.
Negli attuali veicoli elettrici, i moduli di potenza a base di SiC (carburo di silicio) ad alta efficienza consentono già la massima autonomia possibile ed una ricarica molto rapida. Finora, richiedevano processori di segnale dedicati ad alta velocità che controllassero i semiconduttori di potenza SiC avanzati. Gli MCU Stellar E di ST, progettati per la prossima generazione di EV software-defined, integrano l’elaborazione del circuito di controllo ad alta velocità su chip.
Ora un MCU può controllare l’intero modulo. Ciò semplifica la progettazione del modulo, consente di risparmiare sui costi e facilita la conformità agli standard di sicurezza e protezione del settore automobilistico.
I nuovi MCU ampliano la famiglia Stellar basata su Arm di ST e sono progettati da zero pensando all’auto come piattaforma. In quanto potente controller centralizzato di dominio e di zona, la famiglia semplifica le architetture elettriche automobilistiche per una maggiore potenza, flessibilità e sicurezza. Attualmente, la famiglia di MCU comprende la serie Stellar P per l’integrazione e il controllo del veicolo e la serie Stellar G per applicazioni su carrozzeria.
L’architettura della famiglia Stellar integra più core Arm Cortex che offrono prestazioni elevate con l’opportunità di ridondanza lock-step e supportano la virtualizzazione hardware in tempo reale. Tutti i dispositivi Stellar sono progettati per l’aggiornamento sicuro del software over-the-air (OTA).
“I nostri MCU Stellar consentono un’elettrificazione all’avanguardia, garantendo al contempo una gestione efficiente dell’energia e una flessibilità definita dal software per la gestione del ciclo di vita dei veicoli“, ha affermato Luca Rodeschini, Automotive and Discrete Group Vice President, Strategic Business Development and Automotive Processing e RF General Manager, STMicroelettronics. “Con i nuovi dispositivi Stellar E, questa piattaforma consente ora una nuova catena del valore per i veicoli elettrici. Il rilevamento dell’ambiente, il controllo della dinamica del veicolo, il miglioramento dell’efficienza di conversione della potenza e la gestione sicura degli stadi di potenza ad alta corrente sono gestiti in modo efficace in un unico componente. La possibilità di aggiornare il software in modo sicuro via etere consente ai produttori di perfezionare le proprie strategie di controllo per aumentare l’autonomia, le prestazioni e l’efficienza energetica“.
Il primo prodotto della serie Stellar E, lo Stellar SR5E1 ottimizzato per i caricatori di bordo per veicoli elettrici (OBC) e i convertitori CC/CC generici, è ora in fase di campionamento per orientare i clienti. La produzione completa inizierà nel 2023.
(lo)