Boston Dynamics ha sviluppato un robot da incubo

La società che ha sviluppato alcuni dei robot più sorprendenti al mondo è solita progettare macchine in grado di camminare. L’aggiunta delle ruote ha portato alla nascita di qualcosa di particolarmente veloce, e terrificante.

di Jamie Condliffe

Dite ciao a Handle, l’ultimo robot sviluppato da Boston Dynamics. A differenza dei suoi fratelli, Handle non cammina: sfreccia su due ruote.

Gizmodo riporta che il robot è stato dimostrato agli investitori durante una presentazione tenuta dal fondatore della società, Marc Raibert. Per quanto non sia ancora stato annunciato ufficialmente, un partecipante ha condiviso un video della presentazione su YouTube.

Solitamente, i robot sviluppati da Boston Dynamics si spostano su due o quattro gambe. Questo, però, è dotato di ruote alle estremità dei suoi arti. Il mantenimento dell’equilibrio su due ruote è un problema ingegneristico complesso, e Raibert spiega che il robot sposta continuamente il suo peso per restare in equilibrio. Rispetto ai suoi predecessori, non è altrettanto abile nel gestire terreni aspri, ma è in grado di raggiungere una velocità maggiore e saltare.

Raibert lo definisce “un robot da incubo”, e come diverse altre creazioni della società, in effetti, fa un po’ paura. Boston Dynamics sembra però avere in mente una funzione particolarmente utile per la sua ultima creazione. Il video mostra il robot mentre trasporta una serie di oggetti differenti e pesanti in scenari che potrebbero presentarsi all’interno di un magazzino. Lì, ovviamente, la sua incapacità di gestire terreni accidentati non importerebbe. Il robot sarebbe libero di sfrecciare liberamente sulla superficie liscia dei pavimenti in cemento e, chissà, spaventare qualcuno di tanto in tanto.

Related Posts
Total
0
Share