Bioplastiche per un futuro sostenibile

Bio-on è candidata al premio “Smart & Disruptive Companies 2015” di MIT Technology Review Italia.

Bio-on nasce a Bologna nel 2007 con l’intento di operare nel settore delle moderne Biotecnologie applicate ai materiali di uso comune con lo scopo di dare vita a prodotti e soluzioni completamente naturali, al 100% ottenuti da fonti rinnovabili o scarti della lavorazione agricola.

Il target di riferimento di Bio-on è operare direttamente nel mondo agro alimentare (produzione e distribuzione) nel settore del design e dell’abbigliamento fornendo a tutti la tecnologia necessaria per produrre o utlizzare PHAs con lo sviluppo delle relative caratterizzazioni.

Ha sviluppato l’innovativa bio-plastica MINERV® PHA, il primo e unico biopolimero al mondo 100% biodegradabile in acqua e completamente biobased ottenuto dai sottoprodotti agricoli, ed ha vinto l’edizione 2014 del “EuropaBio’s Most Innovative European Biotech SME Award”.

Bio-on è stata riconosciuta per le attività di ricerca e sviluppo e per la protezione brevettuale delle conoscenze ottenute con i PHAs, una bio-plastica a base completamente biologica ottenuta da prodotti agricoli di scarto attraverso processi di fermentazione batterica completamente naturali senza l’uso di solventi chimici organici. La produzione di PHAs è limitata territorialmente attraverso contratti di licenza d’uso della tecnologia o partnership industriali dedicate a specifiche aree commerciali.

La bio-plastica di Bio-on è al 100% naturale biodegradabile in acqua e suolo e adatta all’uso in aree di applicazione particolarmente esigenti quali: dispositivi biomedici, automotive, packaging alimentare e altri.

Il premio ha riconosciuto a Bio-on il suo ruolo pionieristico sia nello sviluppo di un materiale innovativo che nella proposta di un nuovo approccio per la fornitura e l’uso sostenibile delle materie prime. L’innovazione di Bio-on ha ampie potenzialità di applicazione e una forte protezione della Proprietà Intellettuale a essa collegata.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share