Bill Gates Masayoshi Son supportano un piano per controllare l’intero pianeta dallo spazio

Il pianeta Terra potrebbe presto diventare il palcoscenico per un Grande Fratello volto a scovare attività illegali, monitorare conflitti ed altro ancora.

di Erin Winick

EarthNow, un nuovo progetto satellitare supportato da benefattori di spicco, mira a sviluppare una rete di sorveglianza in tempo reale dell’intero pianeta.

I benefattori: La società ha rivelato di aver ricevuto il supporto da parte del fondatore di Microsoft, Bill Gates, il CEO di SoftBank Masayoshi Son, ed Airbus, seppure l’ammontare di fondi messi a disposizione da ciascun sostenitore non sia stato dichiarato.

I dettagli: Stando al Wall Street Journal, la società intende allestire una rete di quasi 500 satelliti dal peso di 225 kg l’uno. Ciascun satellite monterà sofisticati sistemi di calcolo che, abbinati ai computer di terra e al loro sistema di apprendimento automatico, permetteranno alla società di interpretare in tempo reale quanto viene ripreso dalle videocamere.

Il Grande Fratello ci osserva: Gli utenti saranno in grado di ottenere una visuale di qualunque parte della Terra con appena un secondo di ritardo. EarthNow non ha ancora divulgato troppi particolari, risoluzione delle immagini inclusa (un aspetto certamente importante quando si parla di immagini riprese dallo spazio). Le immagini dovranno essere sufficientemente dettagliate da servire alle applicazioni per le quali sono state pensate, quali il rilevamento di attività di pesca illegale, il tracciamento della migrazione delle balene e l’osservazione delle regioni afflitte da rivolte o conflitti.

Related Posts
Total
0
Share