Baidu testa reti neurali in grado di abbinare persone in cerca di lavori a posti aperti

La tecnologia sviluppata dalla società cinese identifica i candidati le cui competenze corrispondono ai requisiti degli annunci di lavoro.

di Erin Winick 

La notizia: Ricercatori di Baidu hanno pubblicato un paper al cui interno descrivono i processi che permettono a una rete neurale di confrontare i curriculum ed abbinarli agli annunci di lavoro adatti, individuando i requisiti fondamentali per abbinarli.

Come funziona: Il modello, denominato Person-Job Fit Neural Network, apprende quali parole o frasi incluse nell’annuncio di lavoro corrispondono con le competenze possedute da un candidato. “Procedure di product development” e “documentazione”, ad esempio, sono termini spesso utilizzato per indicare la esperienze nella gestione dei programmi. L’algoritmo utilizza il suo database per appurare se lo storico professionale di una persona presenta le competenze richieste dall’annuncio. I candidati così individuati vengono segnalati come un potenziale match per il posto vacante.

Alcune lacune: In un recente test, il sistema ha avuto difficoltà ad abbinare i requisiti professionali per un lavoro educativo perché i campioni a sua disposizione presentavano pari o superiori a una laurea magistrale”. La scarsa diversità nel data-set ha impedito all’algoritmo di identificare quali candidati possedessero il livello di educazione idoneo alla posizione.

I vantaggi? Possedendo il secondo motore di ricerca più grande al mondo, Baidu potrebbe utilizzare questa sua tecnologia per migliorare l’efficacia delle inserzioni di lavoro mirate.

Usare con cautela: Eventuali pregiudizi nei dati caricati all’interno del sistema potrebbero comprometterne l’efficacia e impedire a certi gruppi di professionisti di accedere a opportunità di lavoro. Come spiegatoci dalla professoressa di comunicazioni Safiya Umoja Noble, i pregiudizi esistono già nei risultati presentati dai motori di ricerca, e le cose potranno solo peggiorare.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share