Atlas non ha ancora padroneggiato i propri movimenti

Potrà aver imparato qualche trucchetto di parkour, ma il robot di Boston Dynamics non saprebbe rincorrervi lungo una scalinata.

di Will Knight

Cosa dovremmo dedurre dal video in cui Atlas, l’avanzato robot umanoide di Boston Dynamics, https://www.bostondynamics.com supera ostacoli e salta in giro come un atleta di parkour?

Potrebbero tornarvi in mente i rocamboleschi tentativi di alcuni bot umanoidi, fra cui una versione di Atlas, impegnati in una sfida fra robot di qualche anno fa.

Quindi, che sta succedendo? Atlas ha improvvisamente sviluppato l’agilità di un ninja? Non esattamente. La navigazione nel mondo reale rimane una sfida enormemente complessa per i robot su gambe. Per restare in equilibrio su due gambe, i robot devono disporre di sistemi di rilevamento e controllo dinamico sofisticatissimi. Questi maldestri robot, in realtà, faticano a compiere operazioni semplici come aprire una porta.

Il video da a intendere che l’ultima versione di Atlas sia dotato di impressionanti capacità di bilanciamento dinamico. Senza di queste, il robot sarebbe incapace di affrontare i trasferimenti di carico mossi da uno spostamento rapido. Questa tecnologia è il segreto dietro le incredibili prestazioni dei robot di Boston Dynamics. D’altra parte, le esercitazioni avvengono all’interno di circuiti altamente controllati. Il robot potrebbe essere stato pre-programmato per controllare ciascun movimento, oppure potrebbe essere stato seguito da un controllore umano per assicurarsi che effettuasse ciascun movimento nella maniera migliore.

Per quanto questo nuovo video possa lasciarci impressionati, è bene ricordare che in un mondo reale, estraneo e imprevedibile, un robot come Atlas continuerà a cadere o inciampare con facilità.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share