Gli ingegneri edili potrebbero commettere meno errori grazie a un robot per la visualizzazione tridimensionale degli ambienti.
di Erin Winick
Grazie a un sistema lidar e al supporto di una intelligenza artificiale, un nuovo robot è in grado di controllare il corretto sviluppo di un progetto edile.
Come funziona: Alla chiusura di un cantiere per la giornata, un piccolo robot sviluppato dalla startup Doxel entra in azione. Attraverso un sistema lidar, il robot scansiona il sito e carica i dati nel cloud. Qui, algoritmi di apprendimento approfondito segnalano gli eventuali elementi che non corrispondono con i progetti dell’edificio affinché un responsabile possa intervenire e correggere gli errori il giorno seguente.
Perché conta: Quando un errore sfugge al controllo dei responsabili, le operazioni presso un cantiere possono rimanere bloccate e costare caro all’impresa edile. Riuscendo a individuare e correggere immediatamente un errore, i lavori possono procedere senza particolari intoppi.
L’impatto: Un recente test pilota di questa tecnologia, organizzato presso il cantiere di un edificio destinato a ospitarte uffici, ha incrementato la produttività degli operai del 38 percento. Complessivamente, i costi per il progetto sono rientrati dell’11 percento rispetto al budget previsto.