Arriva il primo cliente per la startup che stampa razzi in 3-D

Relativity Space ha annunciato un accordo con Telesat per lanciare una parte della sua nuova costellazione di satelliti internet.

di Erin Winick

La notizia: La società di comunicazioni canadese Telesat ha stretto un accordo per trasportare alcuni dei suoi satelliti LEO (Low Earth Orbit) a bordo dei razzi Terran di Relativity Space. È il primo grande accordo per la startup di Los Angeles, che intende produrre i suoi satelliti utilizzando processi di stampa 3D. “È davvero un grande esempio di fiducia nel nostro team e nella nostra tecnologia”, ha commentato il CEO Tim Ellis.

I dettagli: Con questa commissione, Relativity si unisce alla Blue Origin di Jeff Bezos, altra provider di lanci per Telesat. Laddove il numero di lanci e satelliti che ciascuna società coprirà non è ancora stato reso noto, possiamo aspettarci che si tratterà di numeri importanti. Le costellazioni LEO richiedono il posizionamento di centinaia di piccoli satelliti per garantire una copertura mondiale affidabile; OneWeb, ad esempio, ha appena cominciato ad allestire la sua costellazione da 650 satelliti internet.

Prima di tutto, Relativity non ha ancora ultimato un razzo pronto per l’uso. La società ha effettuato diversi test sui motori e sui processi di costruzione per addizione, ma non ha ancora lanciato un razzo. Il primo lancio di prova del razzo Terran 1 sarebbe previsto per il 2020, e la società ha recentemente ottenuto una postazione a Cape Canaveral, Florida. Se i test iniziali daranno esito positivo, la startup potrebbe effettuare il primo lancio commerciale nel 2021.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share