Algoritmo STM Motor Profiler per il controllo di azionamenti elettrici

Andrea Spampinato di STM è candidato all’edizione 2016 del premio Innovators Under 35 Italia.

di ANDREA SPAMPINATO

Il progetto proposto è un algoritmo contenuto nel STM32 PMSM FOC SDK, facente parte dell’ecosistema motor control di STMicroelectronics, che offre un ampio range di soluzioni hardware e software per applicazioni nel campo degli azionamenti elettrici.

Facendo riferimento al cosidetto Field Oriented Control (FOC) di un motore PMSM (Permanent Magnet Synchronous Motor), i parametri elettrici del motore sono utilizzati per la stima dell’angolo elettrico di rotore necessario per il controllo a orientamento di campo (FOC), nel caso in cui il controllo sia di tipo sensorless (ovvero senza sensore di posizione o di velocità) e possono essere anche utili per la taratura dei regolatori, PI, di corrente. I parametri meccanici possono essere utilizzati per la tartura dei regolatori, PI, di velocità qualora sia implementato un controllo di velocità.

Il Motor Profiler permette di effettuare un’auto misura dei parametri elettrici e meccanici di un motore PMSM in modo da configurare al meglio i regolatori PI di corrente e velocità in accordo con il tipo di carico meccanico. Questo permette all’utente di avviare in pochi minuti un motore di cui non conosce i paramteri elettrici e meccanici e di controllarlo mediante un controllo a orientamento di campo e di tipo sensorles.

Questa importante funzionalità della libreria motor control STM32 PMSM FOC SDK permette dunque all’utente di evitare di misurare questi parametri utilizzando hardware e tempo aggiuntivi.

Related Posts
Total
0
Share