Algoritmi di controllo per robot umanoidi IIT

Zhibin Li dell’Istituto Italiano di Tecnologia è candidato all’edizione 2016 del premio Innovators Under 35 Italia.

di ZHIBIN LI

La nostra civiltà ha assistito di recente all’avvento di una nuova era di Robot Umanoidi, come Walk­Man, COMAN, iCub dell’IIT, e Atlas della Boston Dynamics, solo per citarne alcuni.

Disastri come il terremoto de L’Aquila nel 2009 o la fusione della centrale nucleare di Fukushima nel 2011 hanno evidenziato un’emergente necessità di progresso nel campo delle macchine altamente automatizzate, in grado di entrare in zone disastrate per il salvataggio, la riparazione e il ripristino ambientale.

Queste sfide coinvolgono spazi ristretti, terreni non strutturati e necessitano l’utilizzo di una vasta gamma di strumenti/veicoli human-oriented, che rendono i robot umanoidi i migliori candidati per rispondere a tali situazioni di emergenza. La mia ricerca è finalizzata allo sviluppo di nuovi algoritmi di controllo stabili e robusti che garantiscano a questi robot una locomozione agile e versatile paragonabile a quella umana in ambienti che cambiano dinamicamente.

Negli ultimi sette anni, ho sviluppato diversi algoritmi, come ad esempio il controllo di impedenza e di stabilizzazione che ha gettato le basi per solide interazioni fisiche ed il controllo della dinamica di deambulazione dei robot dell’IIT: cCUB, COMAN e Walk­Man.

La mia attività di ricerca, volta al miglioramento della stabilità del controllo di locomozione, rende i sistemi umanoidi più pratici e nel futuro porterà alla dimostrazione dell’utilizzo degli umanoidi in applicazioni pericolose e, di conseguenza, ad un maggiore potenziale mercato in scenari che richiedano la riduzione dell’intervento umano per motivi di sicurezza.

Related Posts
Total
0
Share