Mentre al CES presentavano la guida autonoma come una tecnologia quasi pronta, il Salone di Detroit racconta uno scenario ben differente.
di Jamie Condliffe
Al CES di settimana scorsa abbiamo potuto toccare con mano una visione delle automobili a guida autonoma; a giudicare dai contenuti del Salone di Detroit, però, l’industria automobilistica non è ancora pronta.
L’assalto delle macchine: Secondo The Verge, l’enfasi con cui il CES ha presentato la guida autonoma sarebbe dovuta alla necessità di conquistare l’approvazione del pubblico. Come sottolinea il blog tecnologico, le persone comuni non seguono con interesse gli sviluppi di questa tecnologia, né mostrano un particolare interesse ad averla.
Altri trend nel settore: Nel frattempo, proprio al Salone di Detroit, sono in atto altre trasformazioni. L’elettrificazione è prima fra tutte, seguita dall’intramontabile passione degli americani per i grandi SUV e Pick-up. La guida autonoma? Non è altrettanto accattivante.
Cosa significa: Nonostante l’entusiasmo manifestato in alcune occasioni, la guida autonoma è ancora un progetto sperimentale. Laddove test su strade reali sono già in corso, occorreranno diversi anni ancora prima che i saloni auto dimostrino la concretezza di questa tecnologia.
(MO)