$90 miliardi per il futuro elettrico dei trasporti

Il Salone di Detroit dimostra come le case automobilistiche del mondo stiano investendo sempre più pesantemente nell’aggiornamento dei loro listini.

di Jamie Condliffe

Al Salone di Detroit, le automobili elettriche sono in cima alle classifiche.

Enormi investimenti: La BBC riporta che Ford investirà $11 miliardi in automobili elettriche, così da avere 40 modelli ibridi o elettrici entro il 2022. Stando a Bill Ford, la società starebbe giocando un “all-in” nell’elettrificazione delle sue automobili.

Un trend globale:Reuters stima che le case automobilistiche nel mondo abbiano impegnato almeno $90 miliardi nello sviluppo di automobili elettriche. Di questi, $19 miliardi proverrebbero da società statunitensi. Gran parte di queste risorse sarà rivolta principalmente alla Cina, visti i severi vincoli fissati dal governo per il mercato auto del 2019.

La grande domanda: “I clienti saranno con noi?, si chiede Ford. “Pensiamo di sì”.

Gli ostacoli da superare: Come precisato da Bloomberg, prima di assistere a una massiccia diffusione di automobili elettriche dovremo superare non poche sfide. Le previsioni sulla distribuzione di automobili elettriche stanno infatti scatenando l’aumento di costi del cobalto per le batterie; nell’ultimo anno solamente, il prezzo di questo metallo è più che raddoppiato.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share