L’impresa di Alphabet ha annunciato piani per aprire nel Michigan la prima fabbrica di auto a guida autonoma.
di Charlotte Jee
I dettagli: Stando a quanto riportato da Associated Press, Waymo, la spinoff di Waymo dedicata alla guida autonoma, investirà $13,6 https://waymo.com milioni nel retrofit di una fabbrica non meglio precisata di Detroit, assumendo fino a 400 persone. Le autorità dello stato assegneranno alla società un grant da $8 milioni per adempire a questi impegni.
Il precedente: L’impianto sarà dedicato alla realizzazione delle automobili autonome di “Livello 4”, ovvero auto che, in determinate condizioni, sono capaci di percorrere autonomamente le strade circoscritte all’interno di geo-fence. Nel rispetto degli accordi stretti con le due case automobilistiche, gli operai all’interno di questa fabbrica costruiranno le versioni autonome della jaguar elettrica I-PACE e del minivan ibrido Pacifica di Chrysler. Waymo fornirà hardware e software per poi integrarli in alcuni modelli.
Un occhio all’espansione: L’annuncio è un segno delle crescenti ambizioni di Waymo. Per dimostrare la sicurezza della sua tecnologia, la società sta potenziando la portata dei propri test; Il mese scorso ha avviato a Phoenix il suo primo servizio commerciale di robotaxi. Sempre l’anno scorso ha aperto un piccolo avamposto a Shanghai.