Boeing ha completato il primo volo di prova del suo aereo passeggeri autonomo ed elettrico presso un aeroporto di Manassas, in Virginia.
di Charlotte Jee
Pronto per il decollo: Il piccolo aeroplano è decollato verticalmente ed è rimasto in aria per meno di un minuto; lo scopo di questo primo test era verificare il corretto funzionamento delle funzioni autonome e dei sistemi di controllo di terra. Il mezzo è stato sviluppato da Boeing per avere un’autonomia di 80 km ed offrire un servizio taxi fra città vicine.
L’innovazione principale è certamente rappresentata dal sistema di propulsione elettrico. Ad oggi, infatti, non esistono ancora aeroplani elettrici pensati per un impiego commerciale.
Non è un’automobile volante: Il termine, per quanto diffuso, è fuorviante. Il mezzo collaudato da Boeing non è in grado di passare dalle normali strade alle piste di decollo; il suo aspetto ricorda un mix fra un elicottero ed un aereo a propulsione, ma nessuno ha ancora idea di come definirlo. “Veicolo aereo per passeggeri” non è certo il modo migliore per rappresentarne le caratteristiche.
Le prossime fasi: I prossimi voli saranno rivolti al collaudo di alcune manovre di volo in movimento e della transizione dalla modalità verticale a quella avanzante. Boeing ha ammesso che questi test comporteranno “sfide ingegneristiche importanti”. Diverse altre società, fra cui Airbus e Uber, stanno lavorando a sistemi di volo autonomo. Non è ancora chiaro il mercato cui queste macchine saranno rivolte, anche se, sicuramente, interesserà certamente i più abbienti.