Trascorriamo meno tempo su Facebook, ed è un bene anche per Zuckerberg

Il numero di utenti di Facebook è in diminuzione, ciascun utente trascorre meno tempo sul social network eppure, secondo Zuckerberg, tutto procederebbe secondo i piani.

di Jamie Condliffe

Le misurazioni sullo stato di Facebook stanno descrivendo un fenomeno differente rispetto al solito, ma il social network sostiene che il tutto rientri nei piani per rendere la piattaforma un posto migliore.

Nel quarto trimestre del 2017 abbiamo trascorso collettivamente su Facebook 50 milioni di ore in meno al giorno rispetto al terzo trimestre – il che si traduce in approssimativamente in 2.4 minuti in meno per ciascun utente. Persino il numero di utenti giornalieri attivi negli Stati Uniti sarebbe diminuito per la prima volta.

Stando a Zuckerberg, questa tendenza sarebbe stata prevista durante la pianificazione delle soluzioni volte a rendere più “significativo” il feed di notizie sul social network. La causa principale del calo sarebbe il giro di vite applicato ai video virali. La notizia sarà certamente stata accolta positivamente da coloro che denunciano gli effetti negativi di un social network in grado di creare dipendenza.

Nonostante questa flessione nei dati, Facebook avrebbe registrato una crescita record nelle entrate Eppure, stando a molti degli utenti che si sono allontanati dal network, Facebook starebbe cercando disperatamente di riaverli con sé. Forse non tutto procede secondo i piani.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share