È stato assegnato a STMicroelectronics Italia il premio EMAS 2022 per la Dichiarazione ambientale più efficace nella categoria grandi aziende
La Dichiarazione Ambientale pubblicata da ST per i siti di Agrate Brianza e Castelletto “si contraddistingue per la chiarezza espositiva e facilità di consultazione” secondo la motivazione del premio annunciato a Spoleto lo scorso 12 giugno nel corso dell’evento “EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) come strumento a supporto delle politiche ambientali”.
“La Dichiarazione ambientale di sito per noi è un’occasione per far conoscere alle comunità in cui viviamo le nostre politiche ambientali e l’impegno che ci mettiamo nel portarle avanti. Per questo la Dichiarazione deve essere non solo trasparente e comprensibile, ma anche attraente per tutti coloro -e non solo i tecnici- che vogliano conoscere e condividere le tappe del nostro percorso quotidiano per la sostenibilità ambientale e sociale. Trovare sempre nuovi modi di comunicare i risultati ottenuti e i programmi in corso, che in particolare i più giovani possano trovare interessanti e di ispirazione, è stato e sarà uno dei nostri obiettivi.”
EMAS è una sigla molto nota in ST. La Società ha aderito al regolamento europeo EMAS alla fine degli anni 90: chiese la certificazione dei suoi siti italiani e dato che non c’era ancora un’organizzazione italiana di EMAS, fece arrivare il team dall’estero. Il sito di Catania ottenne così la certificazione EMAS nel 1997. L’anno successivo furono certificati quello di Agrate e quello di Castelletto. Furono le prime 3 certificazioni EMAS nel Paese.