Sistema CyberFleetTM per pneumatici intelligenti
Milano, Pirelli
roberto.villa@pirelli.com
L’impegno di Roberto Villa si rivolge all’automobilista, nell’intento di offrire una soluzione per garantire che i pneumatici dell’automobile siano correttamente e adeguatamente gestiti, migliorando così il livello di efficienza globale.
Il sistema CyberFleetTM, oggetto del lavoro di Villa, consiste in un sensore montato all’interno del pneumatico, che permette il monitoraggio elettronico di pressione e temperatura dei pneumatici, dando segnali di allarme in caso di anomalia, e il monitoraggio telematico del chilometraggio. Mentre il veicolo è in movimento, il sensore invia dati a intervalli regolari, così che i guasti eventuali possano venire segnalati e che si possano realizzare grafici indicanti i livelli di prestazione nel tempo.
Ci sono due modi in cui i dati possono essere salvati e resi disponibili: statico o dinamico. Nel modo statico, i dati del sensore possono venire letti, a veicolo fermo, con un lettore manuale. Nel modo dinamico è disponibile una integrazione con un sistema di trasmissione dati, che viene installato con componenti hardware aggiuntive. Ciò permette di leggere contemporaneamente i singoli segnali provenienti da tutti i sensori del veicolo e di trasmetterli poi elettronicamente (via GSM, GPRS, satellite etc.) a un database centralizzato. Le informazioni restano disponibili su Web attraverso un’applicazione.