Il robot può fondere e rimodellare la propria struttura per produrre stili di camminata differenti e superare gli ostacoli.
di Charlotte Jee
Come funziona: Questo piccolo robot a quattro zampe possiede una struttura in plastica stampata in 3-D caratterizzata da “articolazioni in grado di cambiare forma”. Questi elementi possono infatti essere sciolti, rimodellati e solidificati selettivamente per ottimizzare gli arti su condizioni di movimento differenti.
In appena 10 secondi, un filo conduttore arrotolato attorno a queste articolazioni può ammorbidire la plastica e permettere agli arti di cambiare forma. Questo semplice sistema permette al robot di cambiare tecnica di deambulazione per scalare superfici o passare al di sotto degli ostacoli.
Applicazioni potenziali? Secondo quanto riportato da IEEE Spectrum, Jianguo Zhao, l’ideatore della Colorado State University, il sistema potrebbe migliorare le capacità dei robot senza costi aggiuntivi, incrementi di peso o complessità. Un giorno, una soluzione del genere potrebbe permettere ai robot di adattarsi a funzioni differenti, come il monitoraggio ambientale.