L’aeroporto di Gatwick è stato chiuso a causa dei droni

Migliaia di passeggeri sono rimasti bloccati a terra a seguito della chiusura dell’aeroporto

di Charlotte Jee

I voli da e verso l’aeroporto londinese di Gatwick sono rimasti sospesi dalle 9 di mercoledì sera in seguito all’avvistamento di due droni in prossimità delle piste.

Interferenze: Stando al responsabile delle operazioni Chris Woodroofe, almeno 10.000 persone hanno subito le conseguenze del blocco, fra cui 2.000 passeggeri i cui volo sono stati cancellati. L’aeroporto ha brevemente ripreso i servizi alle 3 del mattino ma è stato costretto a sospendere nuovamente tutti i voli dopo 45 minuti, a seguito di un nuovo avvistamento. Per la giornata di oggi erano previsti 760 voli per oltre 110.000 passeggeri. Non è ancora chiaro quanti siano riusciti a decollare in orario.

Pratiche illegali: La polizia non ha ancora localizzato gli operatori dei droni, che potrebbero essere incriminati per gravi crimini, fra cui la violazione del confine di 1km attorno all’aeroporto, il sorvolamento ad oltre 120 metri di altezza e l’aver messo in pericolo la sicurezza di un aeroplano, violazione per la quale sono previste pene fino a cinque anni di reclusione.

Inevitabile: Grazie al boom dei droni, e al crescente fenomeno degli incidenti aeroportuali causati da droni, era solo una questione di tempo prima che un evento del genere si verificasse.

Che fare? La polizia non ha voluto abbattere i droni per il rischio associato a proiettili vaganti. Potrebbero esistere altre opzioni per impedire che incidenti del genere si verifichino ancora, come tecnologie di interferenza dei segnali o software di geofencing per impedire ai droni di sorvolare aree soggette a divieto di accesso.

L’India ha allestito una normativa “No permission, No Takeoff” per cui i piloti di droni devono richiedere un permesso prima di far decollare i propri droni. In caso di trasgressione, le forze dell’ordine hanno l’autorizzazione a procedere con il sequestro del drone e l’identificazione forense del proprietario.

Related Posts
Total
0
Share