La Casa Bianca vuole spendere centinaia di milioni in più per la ricerca sull’IA

Nei piani di bilancio annunciati lunedì, l’amministrazione americana ha aumentato i finanziamenti per la ricerca sull’IA della Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) da 50 a 249 milioni di dollari e della National Science Foundation da 500 a 850 milioni di dollari.

di Will Douglas Heaven

Anche altri dipartimenti, tra cui il Dipartimento dell’Energia e il Dipartimento dell’Agricoltura, stanno per ricevere ulteriori finanziamenti per lo sviluppo dell’IA. Nelle alte sfere politiche americane, è convinzione condivisa che l’intelligenza artificiale sia cruciale per la sicurezza nazionale.

Sotto la spinta della preoccupazione che gli Stati Uniti rischino di rimanere indietro rispetto alla Cina nella corsa alla costruzione di tecnologie di nuova generazione, gli esperti di sicurezza hanno indotto l’amministrazione Trump ad aumentare i propri finanziamenti.

Per ora il denaro fluirà principalmente verso DARPA e la NSF. In ogni caso, 50 milioni di dollari del budget della NSF sono stati stanziati per l’istruzione e la formazione professionale, specialmente nei college della comunità storicamente neri e nelle istituzioni che tradizionalmente sono punti di riferimento per le minoranze.

La Casa Bianca afferma inoltre che prevede di raddoppiare il finanziamento della ricerca sull’IA per scopi diversi dalla difesa entro il 2022.

(rp)

Related Posts
Total
0
Share