Intel premia SEM +

SEM+,start-up dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), si è classificata al primo posto nell’Intel Business Challenge Europe

Classificata al primo posto nell’Intel Business Challenge Europe, SEM + si aggiudica la partecipazione alla fase finale dell’Intel® Global Challenge, una delle più importanti competizioni mondiali destinate a sostenere e promuovere l’imprenditorialità nelle tecnologie più innovative, che si svolgerà a Berkley presso l’Università della California il prossimo ottobre.

La start-up italiana, nata nei laboratori IIT di Genova e Pontedera, ha conseguito il prestigioso riconoscimento a Dublino dopo due giorni di intenso confronto con 24 progetti provenienti da tutta Europa, di cui otto dall’Italia.

SEM+ (Sensing ElectroMagnetic Plus) sviluppa una nuova tecnologia brevettata dall’IIT che rivoluziona l’odierna tecnologia alla base dei touch-screen: si tratta infatti di moduli touch flessibili che, rilevando sia la pressione esercitata sia la forma di una superficie, possono essere utilizzati oltre che nell’elettronica di consumo anche negli indumenti, in robot soffici e in molti altri ambiti applicativi, come per esempio la rilevazione della postura in campo riabilitativo.

I fondatori di SEM+, Alessandro Levi, Silvano Furlan e Matteo Piovanelli, sono tre studenti di dottorato della Scuola Superiore S. Anna, che conducono la loro ricerca nel Centro di Micro-Bio Robotica (CMBR) dell’ Istituto Italiano di Tecnologia, costituito 4 anni fa nella sede di Pontedera della S. Anna. L’attività di ricerca e sviluppo dei tre giovanissimi ricercatori è coordinata da Barbara Mazzolai, direttore del centro CMBR di IIT, e dalla Lucia Beccai, ricercatrice dell’IIT.

La tecnologia SEM+ , già premiata da Intel nel novembre dello scorso anno nell’ambito del Premio Nazionale dell’Innovazione, introduce maggiore versatilità nelle interfacce tattili comuni: è robusta, flessibile e si può adeguare alla forma di qualsiasi superficie, ed è multi-touch e sensibile alle pressioni dei diversi tocchi, rendendo più naturale l’interazione tra gli utenti e i dispositivi. SEM+, che nell’ultimo anno ha visto l’ingresso nel suo capitale del fondo TT Seed, ha oggi sede nella Silicon Valley.

Related Posts
Total
0
Share