Skip to main content

Il social network ha iniziato a richiedere a tutte le persone che si registrano di creare un nuovo account per fornire la propria data di nascita, nel tentativo di proteggere gli utenti più giovani.

di Charlotte Jee

Per creare un account è necessario avere almeno 13 anni, anche se Instagram non verificherà le informazioni fornite. Fino ad ora, il social network aveva richiesto al suo miliardo di utenti di spuntare una casella al momento dell’iscrizione dicendo di avere più di 13 anni. 

La data del compleanno non sarà visibili ad altre persone su Instagram e agli utenti esistenti non verrà chiesto di fornirla, almeno per ora. Gli utenti che hanno unito il proprio account Instagram con il proprio profilo Facebook, che richiede una data di nascita, hanno già fornito queste informazioni a Instagram.

Perché l’azienda lo sta facendo? A suo parere, in tal modo potrà garantire nuove misure di sicurezza per gli utenti più giovani. Instagram ha introdotto gradualmente strumenti per reprimere il bullismo, l’autolesionismo e le immagini di suicidio sull’app, in parte in risposta alla rabbia per il suicidio di una ragazza di 14 anni di nome Molly Russell, il cui account conteneva materiale angosciante. Snapchat e TikTok chiedono già ai nuovi utenti di fornire le date di nascita.

La nuova procedura aiuterà anche Instagram a dimostrare che sta mostrando annunci di alcolici, giochi d’azzardo e altri prodotti soggetti a limiti di età a persone che sono legalmente abbastanza grandi, anche se l’azienda ha affermato che questo non era lo scopo principale del cambiamento. 

Instagram probabilmente spera che questa mossa possa impedire l’attuazione di una qualsiasi nuova legge che limiti la sua attività negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri paesi in cui i gruppi di sicurezza della famiglia hanno criticato le sue politiche.

Instagram ha detto a “Reuters” che si aspetta che “la maggior parte delle persone dirà la verità sulla data di nascita”, ma non esclude un ruolo dell’intelligenza artificiale nella verifica dell’età delle persone. 

Analizzando i dati di questi compleanni, insieme ai post che riportano “buon compleanno” e altre informazioni, Instagram ha addestrato software di apprendimento automatico in grado di prevedere l’età e il sesso di un utente. I dati delle nuove registrazioni aiuteranno a migliorare l’accuratezza, ha detto a Reuters il responsabile del prodotto Instagram, Vishal Shah.