Innovare in concreto

A corredo del servizio dedicato alla 10 tecnologie che promettono di cambiare il modo di vivere e di convivere, pubblichiamo l’ultima delle testimonianze previsionali di illustri studiosi: oggi è la volta di Abdoulaye Banire Diallo, docente e direttore del Laboratorio di bioinformatica presso la Università del Quebec a Montreal.

di Abdoulaye Banire Diallo

Quando un agricoltore del Quebec decide se inseminare una mucca, potrebbe lasciarsi condizionare dalle aspettative del latte che verrà prodotto ogni giorno per un anno, due anni, forse tre anni dopo.

Tuttavia, le aziende agricole posseggono oggi sistemi di gestione che acquisiscono ed elaborano con maggiore oggettività i dati e le condizioni ambientali di una fattoria.

Per quanto mi riguarda, sono coinvolto in progetti che aggiungono un apporto di dati genetici e genomici per aiutare le previsioni e per supportare chi deve decidere, come gli agricoltori, a disporre di un quadro completo quando stanno pensando di sostituire le mucche e migliorare la gestione, la resilienza e il benessere degli animali.

Con l’emergere dell’apprendimento automatico e dell’Intelligenza Artificiale, stiamo dimostrando che possiamo aiutare ad affrontare i problemi in un modo mai possibile prima. Stiamo adattando queste nuove capacità al settore lattiero-caseario, dove abbiamo reso evidente che alcune decisioni possono venire assunte con 18 mesi di anticipo solo mediante previsioni basate sull’integrazione di questi dati genomici.

Penso che in alcune aree come quella della salute delle piante abbiamo raggiunto solo il 10 o il 20 per cento della nostra capacità di migliorare determinati modelli.

Fino a ora l’Intelligenza Artificiale e l’apprendimento automatico sono stati associati a specifiche competenze settoriali, senza diventare di dominio pubblico. Ma entro 10 anni queste nuove opportunità dovranno venire diffuse e regolamentate. Penso che non mancheranno le sfide per scienziati come me che cercano di rendere tali tecniche più comprensibili, più trasparenti e più controllabili.

(gv)

Related Posts
Total
0
Share