Il vantaggio del pickup di Rivian sul Cybertruck di Tesla non è la batteria

Nel 2019 Rivian, sostenuta dall’azienda di investimenti T. Rowe Price, ha raccolto quasi 3 miliardi di dollari per lo sviluppo di pickup elettrici. 

di James Temple

La spettacolare presentazione del Cybertruck di Tesla, dagli angoli severi al finestrino infranto rimarrà la più grande novità nel settore dei pickup elettrici dell’anno passato.
Ma una startup rivale che non ha ancora avviato la produzione in serie ha probabilmente avuto un 2019 altrettanto elettrizzante e, alla fine, potrebbe fare di più per creare un mercato per questi veicoli.

Pochi giorni fa, Rivian ha annunciato di aver raccolto 1 miliardo e 300 milioni di dollarinel suo quarto round di finanziamento dell’anno, portando il suo totale per il 2019 a quasi 2,9 miliardi di dollari. Nel frattempo, l’azienda ha stretto accordi per produrre 100.000 furgoni per le consegne di Amazon e fornire la tecnologia che Ford utilizzerà per sviluppare il suo veicolo elettrico di prossima generazione. Entrambe queste aziende sono state tra i maggiori investitori di Rivian quest’anno.

Rivian ha curato lo sviluppo dei suoi veicoli per un decennio senza clamore, ma ha catturato l’attenzione del settore alla fine del 2018, quando ha presentato un paio di modelli elettrici accattivanti di fascia alta. Il pickup R1T e il SUV R1S promettevano di essere versioni completamente elettriche di ciò che piace ai consumatori americani: furgoni grandi e robusti (ma non necessariamente quelli post apocalittici di Tesla), costruiti per percorsi fuoristrada e per percorrere più di 650 km con una batteria aggiuntiva (Le consegne iniziali sono previste per la fine del 2020).

Ma Rivian sta perseguendo un obiettivo molto più grande. I veicoli dell’azienda, così come quelli di Amazon e Ford, saranno tutti costruiti sul cosiddetto telaio “skateboard” dell’azienda, che prevede batteria, sospensioni, sistema di frenatura e componenti meccanici tutti al di sotto dell’altezza delle ruote, abbassando in tal modo il baricentro del veicolo. In questo modo, afferma l’azienda, si migliora il controllo e aumenta lo spazio a disposizione, afferma l’azienda.

Il vantaggio del sistema è la flessibilità, che facilita la possibilità per le altre aziende di sviluppare le proprie linee di veicoli elettrici. La partnership con Ford sarà la prova determinante. “Siamo in grado di sfruttare la nostra tecnologia di skateboard nella sua interezza o venderla a pezzi, come nel caso del pacco batteria”, ha detto a “Forbes” RJ Scaringe, fondatore e amministratore delegato di Rivian.

Fornendo una tale piattaforma tecnologica, Rivian si posiziona come una sorta di Microsoft rispetto a una Tesla che svolge il ruolo di Apple, e spera di acquisire una quota maggiore del mercato. Se la scommessa funziona, Rivian potrebbe fare molto di più per accelerare il passaggio ai veicoli elettrici a basse emissioni di quanto qualsiasi singola azienda focalizzata sulla produzione delle proprie auto e pickup potrebbe fare, indipendentemente dal fatto che siano a “prova di proiettile”.

Foto: Per gentile concessione di Tesla e Rivian

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