Il boom dell’e-commerce in Cina sta modificando la cultura nelle aree rurali

Gli acquisti online in Cina stanno trasformando le opportunità economiche al di fuori delle grandi città e creando un accesso senza precedenti a nuovi prodotti.

di Erin Winick

Un grande passo in avanti: La carenza di grandi catene commerciali in Cina ha permesso al paese di compiere un balzo in avanti e superare l’era della vendita al dettaglio per passare direttamente agli acquisti online. Negli Stati Uniti, “l’e-commerce è un deserto”, dice Jack Ma, cofondatore di Alibaba. “In china è il piatto principale”.

La Cina a portata di mano: Il governo cinese e giganti dell’e-commerce quali JD.com stanno investendo pesantemente nella creazione delle infrastrutture necessarie per consegnare prodotti nelle aree rurali del paese. Facendo affidamento sui residenti locali per la gestione delle consegne e della promozione dei marchi, le società riescono a incoraggiare i potenziali clienti ad accogliere le nuove tecnologie.

Una rete di distribuzione aerea: I droni si sono rivelati una componente fondamentale per la consegna di prodotti JD.com ai clienti situati nelle aree rurali del paese. Secondo il New Yorker, città piccole come Zhangwei ricevono ogni giorno intorno a quattro consegne via drone; persino la domanda di corsi di pilotaggio per droni sta aumentando.

Cifre alla mano: La Cina potrebbe costituire il più grande mercato e-commerce al mondo – il doppio rispetto agli Stati Uniti – ma centinaia di milioni di persone residenti nelle regioni remote del paese non hanno ancora cominciato a effettuare acquisti online. Con il crescere della portata di giganti come JD.com, le cose stanno però cambiando rapidamente. Secondo alcune stime il mercato e-commerce della Cina dovrebbe raddoppiare nell’arco dei prossimi due anni.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share