Un rapporto sull’incidente aereo costato la vita a tutti i passeggeri scagionerebbe i piloti da qualunque responsabilità.
di Charlotte Jee
Secondo il rapporto preliminare sulle cause, il software anti-stallo montato a bordo del Boeing 737 Max potrebbe aver causato l’incidente della Ethiopian Airlines costato la vita a 157 persone.
I rilevamenti: Il velivolo sarebbe rimasto in picchiata nonostante l’esecuzione di tutte le procedure di sicurezza da parte dei piloti. Durante una conferenza stampa, il ministro dei trasporti dell’Etiopia Dagmawit Moges ha paragonato la dinamica dell’incidente a quella che, lo scorso ottobre, ha coinvolto in Indonesia un altro Boeing 737 Max.
Il software: gli occhi sono puntati sul sistema MCAS di Boeing, concepito per puntare automaticamente verso il basso il muso dell’aereo per recuperarlo da uno stallo.
Le raccomandazioni: L’inchiesta non ha ancora attribuito alcuna responsabilità, ma ha rilasciato due raccomandazioni a Boeing e ai regolatori. In particolare, Boeing dovrebbe rivedere i sistemi di controllo dell’aereo, mentre le autorità aeronautiche dovrebbero assicurarsi che il problema venga risolto prima di permettere ad altri 737 Max di riprendere il volo.
Tutti i Boeing 737 Max sono stati bloccati a terra a seguito dell’incidente, il secondo a coinvolgere questo modello negli ultimi sei mesi. Boeing sta attualmente lavorando a un aggiornamento per il software MCAS.