Ford: Robot e auto a guida autonoma potrebbero collaborare per consegnare pacchi

Automobili a guida autonoma e robot potrebbero condividere dati per navigare meglio nel mondo che li circonda.

di Charlotte Jee

La notizia: Ford collauderà un robot bipede studiato per recuperare pacchi dal bagagliaio di un’automobile a guida autonoma e recapitarli al destinatario. La casa automobilistica ha stretto una collaborazione con Agility Robotics al fine di utilizzare il suo robot “Digit” per testare l’idea. Secondo quanto suggerito dal CTO di Ford, i taxi autonomi potrebbero un giorno svolgere una seconda mansione e fungere da corriere, consegnando pacchi fra una corsa e l’altra.

Digit: Fort sostiene che il robot sia in grado di trasportare fino a 18kg di carico, percorrere gradini, superare ostacoli e mantenere l’equilibrio in caso di urto. I robot bipedi presentano alcuni vantaggi rispetto a quelli su ruote: possono affrontare ostacoli e gradini più facilmente. Ciononostante, sono più lenti e instabili. Digit sarebbe in grado di rialzarsi in caso di caduta, ad esempio?

Un mercato affollato: Il boom delle consegne a domicilio ha scatenato una corsa alla ricerca di soluzioni più rapide ed economiche per portare i prodotti fino al ciglio di casa. Amazon e FedEx stanno sviluppando internamente alcuni progetti pilota, mentre diversi altri giocatori più piccoli hanno introdotto soluzioni per le consegne robotizzate all’interno dei campus universitari.

Una coppiata avvincente: L’idea di combinare un’automobile a guida autonoma a un robot è interessante, specialmente perché i due sistemi potrebbero condividere le informazioni raccolte dai rispettivi sensori LiDAR e dalle fotocamere per comprendere meglio l’ambiente circostante. Il robot potrebbe anche ricaricarsi all’interno dell’automobile, riducendo il numero di batterie ingombranti da trasportare con sé.

Eppure, questo concept richiederà ancora diversi anni di sviluppo prima di trovare un’applicazione concreta. Lo stesso CEO di Ford ha recentemente ammesso che le automobili a guida autonoma distano ancora diversi anni, e che restano ancora tante barriere tecniche da superare prima che un duo robot/auto venga introdotto sul mercato.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share