Le conseguenze degli scandali sulla gestione della privacy dei suoi utenti potrebbero essere pesanti.
di Charlotte Jee
La multa inflitta a Facebook potrebbe essere la più grande mai inflitta dalla Federal Trade Commission (FTC) ad una società tecnologica.
Come facciamo a saperlo? Sta tutto nei risultati finanziari trimestrali di Facebook. La società ha dichiarato di aver messo da parte il denaro per il pagamento unico di una multa da $3-5 miliardi legata all’inchiesta della FTC.
Il contesto: La FTC sta indagando su Facebook per diverse ragioni, incluso lo scandalo di Cambridge Analytica e la possibile infrazione di una norma introdotta nel 2011 a tutela della privacy. Le due parti si stanno consultando da mesi, ma non è ancora chiaro quando verrà raggiunto un accordo.
Questione di prospettiva: Per la maggior parte delle persone (e la stessa FTC), una somma compresa fra 3 e 5 miliardi di dollari è una cifra esorbitante. Facebook, forte dei suoi $56 miliardi di ricavi annui, potrebbe tranquillamente firmare un assegno simile per giustificare le proprie attività.
L’alternativa: Per costringere veramente Facebook a modificare le proprie pratiche, i legislatori statunitensi potrebbero promulgare nuove norme sulla privacy dei dati o persino frammentare la società.