Ecco Kuri, il nuovo amico robot per la casa

La Mayfield Robotics si è adoprata per creare un amichevole robot su ruote da utilizzare per la sorveglianza e l’intrattenimento domestico. Lo comprereste?

di Signe Brewster

Nell’ufficio della Mayfield Robotics, Kuri mi guarda e socchiude gli occhi come per sorridere. Dopodiché, comincia a muoversi emettendo dei rumori che ricordano quelli di R2-D2.

La Mayfield Robotics della Silicon Valley è nata dalla branca di ricerca della Bosch per sviluppare il prossimo passaggio nella robotica domestica. Entra in un settore già affollato, andando a competere con Alexa di Amazon, Google Home e una serie di robot su ruote come Jibo, Pepper e Buddy, per offrire intrattenimento e amicizia (vedi “Robot personali: amici artificiali dai benefici limitati”).

Kaijen Hsiao, CTO di Mayfield Robotics, dice che Kuri è nato per fare un paio di cose molto bene e che la sua personalità sarà un carattere distintivo. Fondamentalmente, il robot alto 50 centimetri è come un Alexa su ruote, e permette agli utenti di gestire la musica dei suoi dispositivi smart da qualunque punto della casa.

Al momento, Kuri è disponibile su preordinazione a $699 e dovrebbe essere pronto per le spedizioni entro la fine dell’anno. La società sta già cominciando a produrre il robot, ma trascorrerà il resto dell’anno a perfezionare la parte software.

Quando le persone si trovano a casa, la missione di Kuri è offrire loro forme di intrattenimento, che si tratti di intonare una melodia, un podcast o raccontare una storia ad alta voce. Intanto che compie queste operazioni, Kuri può seguire autonomamente gli utenti mentre girano per casa. Attraverso un sito di nome IFTTT, gli utenti possono anche allestire dei comandi personali per azioni specifiche.

Kuri promette di continuare a lavorare anche quando è solo a casa. Dietro uno degli occhi di Kuri si cela una videocamera 1080p che gli utenti possono utilizzare per tenere sotto controllo la casa tramite una app. La funzione video può essere utilizzata per vedere cosa fa il proprio animale domestico o assicurarsi che non ci siano intrusi in casa. Alcuni microfoni incorporati nel robot permettono di rilevare rumori insoliti, allertando il robot e muovendolo nella direzione da cui provengono. In alternativa, gli utenti possono pilotare personalmente il robot. La società sostiene che le batterie di Kuri durino “diverse ore” e che, all’occorrenza, il robot sia programmato per muoversi automaticamente verso il suo portale di ricarica.

La Mayfield Robotics ha progettato questo robot perché assolva tutte queste funzioni con un certo livello di personalità. Il carattere di Kuri risulta semplice ma adorabile, per cui non vi è motivo di pretendere che assolva funzioni particolarmente complesse. “Parla come un robot. Usa dei beep e dei bloop”, spiega Hsiao. “Questi suoni permettono di affezionarsi subito al robot, senza eccedere nelle aspettative”.

Queste caratteristiche basteranno a convincere i potenziali acquirenti? Secondo Andra Keay, fondatore di Robot Launchpad e direttore esecutivo della Silicon Valley Robotics, nel 2017 assisteremo all’introduzione di una vasta gamma di robot dotati di intelligenza artificiale.

“Ciononostante, credo che il numero di personalità che saremo disposti ad accogliere in casa sarà limitato”, dice Keay. “Comincia la corsa per la creazione di una personalità in grado di offrire intrattenimento e garantire fedeltà. È questa la vera sfida”.

Related Posts
Total
0
Share