Un’app verifica il rischio di contrarre il coronavirus

La Cina ha lanciato una nuova app per il “contatto ravvicinato” che consente alle persone di sapere se sono state vicine a qualcuno che potrebbe aver preso il virus.

di Charlotte Jee

Secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua, l’app è stata sviluppata dai dipartimenti governativi e dal China Electronics Technology Group, di proprietà statale, utilizzando i dati raccolti dalle autorità sanitarie e dei trasporti. Il coronavirus si è ora diffuso da Wuhan nella Cina centrale a quasi tutte le province del Paese e al resto del mondo. Ha infettato oltre 40.000 persone e ne ha uccise oltre 1.000, in realtà tutte in Cina.

Gli utenti si iscrivono all’app eseguendo la scansione di un codice QR sul proprio smartphone tramite app popolari come WeChat, Alipay o QQ. Si registrano utilizzando il loro numero di telefono, quindi immettono il nome e il numero ID. Possono controllare al massimo lo stato di salute di altre tre persone inserendo i loro numeri ID. Se si scopre che sono stati in stretto contatto con qualcuno che ha il coronavirus, si consiglia di rimanere a casa e contattare le autorità sanitarie locali.

Il “contatto ravvicinato” copre una vasta gamma di persone, comprese quelle che vivono insieme, lavorano insieme o condividono un ambiente di lavoro, nonché personale medico, familiari o altri operatori sanitari. Secondo la BBC, i passeggeri su un aereo sono considerati a stretto contatto se sono seduti a tre file da qualcuno che ha contratto il virus.

Una simile app non sarebbe possibile senza la pervasiva sorveglianza ad alta tecnologia del governo cinese sui suoi cittadini. Una rete nazionale di videocamere, software di riconoscimento facciale e intelligenza artificiale si combinano per garantire che l’anonimato sia quasi impossibile, anche se non è chiaro quali elementi vengano utilizzati per alimentare l’app. In ogni caso, è improbabile che sollevi problemi di privacy in Cina, dove l’idea di libertà personale differisce da quella occidentale.

Immagine: AP

(rp)

Related Posts
Total
0
Share