Skip to main content
Roblox

In questo modo sarà facile costruire nuovi ambienti di gioco sulla piattaforma, anche se non si hanno competenze di progettazione.

Roblox ha annunciato oggi l’introduzione di uno strumento di intelligenza artificiale generativa che consentirà ai creatori di creare intere scene in 3D utilizzando semplicemente dei messaggi di testo.

Una volta in funzione, gli sviluppatori della popolarissima piattaforma di gioco online potranno semplicemente scrivere “Genera una pista da corsa nel deserto”, ad esempio, e l’intelligenza artificiale ne creerà una. Gli utenti potranno anche modificare le scene o ampliare il raggio d’azione, ad esempio cambiare una scena diurna in notturna o sostituire il deserto con una foresta.

Sebbene gli sviluppatori possano già creare scene simili manualmente nel creator studio della piattaforma, Roblox sostiene che il suo nuovo modello di intelligenza artificiale generativa consentirà di apportare modifiche in una frazione di tempo. Roblox sostiene inoltre che questo modello consentirà agli sviluppatori con competenze artistiche 3D minime di creare ambienti più convincenti. L’azienda non ha fornito una data specifica per la messa in funzione dello strumento.

Gli sviluppatori sono già entusiasti. “Invece di sedersi e fare tutto a mano, ora si possono testare diversi approcci”, dice Marcus Holmström, CEO di The Gang, una società che costruisce alcuni dei giochi più importanti su Roblox.  “Per esempio, se si deve costruire una montagna, si possono fare diversi tipi di montagne e si possono cambiare al volo. Poi le modifichiamo e le sistemiamo manualmente in modo che si adattino. Risparmieremo un sacco di tempo”.

Il nuovo strumento di Roblox funziona “tokenizzando” i blocchi 3D che compongono i suoi milioni di mondi di gioco, ovvero trattandoli come unità a cui si può assegnare un valore numerico in base alla probabilità che vengano inseriti in una sequenza. Questo è simile al modo in cui un modello linguistico di grandi dimensioni gestisce le parole o le frazioni di parole. Se si inserisce “La capitale della Francia è…” in un modello linguistico di grandi dimensioni come GPT-4, ad esempio, questo valuta quale sia il token successivo più probabile. In questo caso, sarebbe “Parigi”. Il sistema di Roblox gestisce i blocchi 3D più o meno allo stesso modo per creare l’ambiente, blocco per blocco successivo più probabile.

Trovare un modo per farlo è stato difficile, per un paio di motivi. In primo luogo, i dati per gli ambienti 3D sono molto meno numerosi di quelli per il testo. Per addestrare i suoi modelli, Roblox ha dovuto affidarsi ai dati generati dagli utenti dai creatori e a set di dati esterni.

“Trovare informazioni 3D di alta qualità è difficile”, afferma Anupam Singh, vicepresidente del settore AI e growth engineering di Roblox. “Anche se si ottengono tutti i set di dati che si possono immaginare, per poter prevedere il prossimo cubo è necessario che abbia letteralmente tre dimensioni, X, Y e Z”.

La mancanza di dati 3D può creare situazioni strane, in cui gli oggetti appaiono in luoghi insoliti, ad esempio un albero nel mezzo della pista. Per ovviare a questo problema, Roblox utilizzerà un secondo modello di intelligenza artificiale addestrato su dati 2D più abbondanti, ricavati da set di dati open-source e su licenza, per verificare il lavoro del primo.

In pratica, mentre un’IA crea un ambiente 3D, il modello 2D converte il nuovo ambiente in 2D e valuta se l’immagine è logicamente coerente o meno. Se le immagini non hanno senso e si ha, ad esempio, un gatto con 12 braccia che guida un’auto da corsa, l’IA 3D genera un nuovo blocco ancora e ancora finché l’IA 2D non “approva”.

I progettisti di giochi Roblox dovranno comunque essere coinvolti nella creazione di ambienti di gioco divertenti per i milioni di giocatori della piattaforma, afferma Chris Totten, professore associato nel programma di progettazione di giochi di animazione della Kent State University. “Molti generatori di livelli produrranno qualcosa di semplice e piatto. È necessaria una mano umana che guidi”, afferma. “È un po’ come se la gente cercasse di fare un saggio con ChatGPT per un corso. Aprirà anche una conversazione su cosa significhi fare un buon level design reattivo al giocatore”.

ROBLOX

Il nuovo strumento fa parte della spinta di Roblox a integrare l’intelligenza artificiale in tutti i suoi processi. Attualmente l’azienda dispone di 250 modelli di intelligenza artificiale. Un’intelligenza artificiale analizza la chat vocale in tempo reale e analizza il linguaggio scorretto, emettendo istantaneamente richiami e possibili divieti in caso di infrazioni ripetute.

Roblox ha intenzione di rendere open source il suo modello 3D, in modo che possa essere modificato e utilizzato come base per l’innovazione. “Lo stiamo facendo in open source, il che significa che chiunque, compresi i nostri concorrenti, può usare questo modello”, dice Singh.

Il fatto di portarlo in mano al maggior numero possibile di persone apre anche possibilità creative per gli sviluppatori che non sono altrettanto abili nella creazione di ambienti Roblox. “Ci sono molti sviluppatori che lavorano da soli, e per loro questo sarà un cambiamento di gioco, perché ora non dovranno cercare di trovare qualcun altro con cui lavorare”, dice Holmström.