Si chiama Elen ed è il primo chat bot lanciato da una utility che risponde alle domande sull’azienda.
di Fonte Enel
Fare domande e ottenere in pochi secondi risposte sul mondo di Enel? Ora è possibile grazie ad Elen, l’assistente virtuale disponibile sul Messenger di Facebook, che fornisce notizie e informazioni sull’azienda. Più precisamente Elen è una chat bot e ha come funzione quella di semplificare e digitalizzare la relazione quotidiana con i principali stakeholder (clienti, azionisti, dipendenti, media, ecc). Basta fornirgli poche keyword per avere in cambio i contenuti più rilevanti sull’impegno di Enel nel mondo. Il sistema consente anche di attivare notifiche push grazie alle quali è possibile essere informati su comunicati stampa, notizie e storie appena queste vengono pubblicate.
Altro punto a favore di Elen è che parla tre lingue: italiano, inglese e spagnolo ed è in grado di rispondere alle domande legate all’organizzazione del Gruppo, alle utlime attività di Enel nel mondo e ad altre curiosità che riguardano esclusivamente il ramo corporate dell’Azienda.
Secondo Ryan O’Keeffe, Direttore della Comunicazione di Enel: “Digitalizzazione e Customer-Centricity sono due pilastri molto importanti della Strategia Industriale del Gruppo Enel. Il lancio di un canale di relazione su Facebook Messenger porta il nostro brand più vicino ai nostri stakeholder, e ci porta avanti nella trasformazione digitale di Enel”.
I chat bot sono visti dagli esperti come strumenti di comunicazione innovativa destinati a essere protagonisti in futuro. Elen è già attivo e può essere raggiunto da subito cliccando sull’icona messaggio dalla pagina Facebook di Enel Group oppure accedendo a questo link.