Una piattaforma integrata per i biglietti ferroviari in Europa

Fs Italiane ha siglato un’intesa con la compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn e la francese Sncf per la creazione di una piattaforma che possa portare all’emissione di biglietti comuni in Europa.

di Fonte Fs

Una nuova struttura permanente di governance – TAP TSI Services Governance Association (TSGA) – faciliterà lo scambio dei dati relativi agli orari ferroviari e alle tariffe nel settore ferroviario europeo.

L’intesa, ha affermato il commissario europeo ai Trasporti, Violeta Bulc, “contribuirà a rendere più continua la pianificazione ferroviaria europea e più fluide le operazioni relative ai biglietti”.

“Questa collaborazione ci permetterà di gestire al meglio servizi futuri, tra cui le operazioni di ticketing che saranno fornite in base al regolamento europeo – ha sottolineato Renato Mazzoncini, ad di Fs -. La dichiarazione firmata oggi dimostra che le ferrovie europee e la Commissione europea lavorano fianco a fianco per rendere il viaggio in treno una vera esperienza europea, approfittando anche dei progressi digitali in corso”.

“Quella delle TAP TSI è la prima e, finora, unica iniziativa europea che riunisce tutti i maggiori operatori nel settore del ticketing in una piena collaborazione. Sarà decisivo per aumentare la consapevolezza dell’urgenza di velocizzare la digitalizzazione sia nel campo della bigliettazione, sia in quello delle operations”, ha dichiarato Rüdiger Grube, Amministratore Delegato di Deutsche Bahn.

“Rendere le ferrovie più digitali e favorire l’interoperabilità nel settore ferroviario a livello europeo sono priorità assolute per Sncf – ha dichiarato Guillaume Pepy, ad del gruppo francese -. L’accordo faciliterà le imprese a progredire sempre più in questi campi. Invitiamo tutte le compagnie ferroviarie e le parti interessate ad aderire in futuro all’associazione”.

L’intesa sarà operativamente soggetta alle autorizzazioni delle Autorità nazionali garanti della concorrenza.

(SA)

Related Posts
Total
0
Share