La nuova batteria sarebbe in grado di mantenere in carica uno smartphone per 5 giorni ed un veicolo elettrico per 1.000 Km.
di Lisa Ovi
In uno studio pubblicato da Science Advances, ricercatori della Monash University, in Australia, descrivono la batteria (Li-S) più efficiente del mondo, quattro volte più potente dei prodotti attualmente leader del mercato.
La nuova batteria, al litio-zolfo sviluppata sotto la direzione del dott. Mahdokht Shaibani del Dipartimento di ingegneria meccanica e aerospaziale della Monash University, oltre ad avere prestazioni migliori è anche caratterizzata da un minore impatto ambientale rispetto agli attuali prodotti agli ioni di litio.
Utilizzando gli stessi materiali delle normali batterie agli ioni di litio, i ricercatori hanno riconfigurato il design dei catodi di zolfo in modo che possano supportare carichi di stress più elevati senza un calo nella capacità o nelle prestazioni complessive. Ispirati da una tecnica utilizzata per la prima volta nella produzione di detergenti in polvere negli anni ’70, i ricercatori hanno sviluppato un metodo capace di creare legami tra particelle che compensano lo stress e permettono un livello di stabilità ineguagliato.
Il metodo non solo favorisce metriche ad alte prestazioni e lunga durata, ma è anche semplice ed estremamente economico da produrre, basato su procedimenti che fanno uso di acqua e potrebbero ridurre il quantitativo di sostanze pericolose rilasciate nell’ambiente. Per la produzione dei prototipi, i ricercatori si sono affidati ad un partner tedesco, il Fraunhofer Institute for Material and Beam Technology.
Alcuni dei maggiori produttori mondiali di batterie al litio in Cina e in Europa si sono già dichiarati interessati al prodotto. Nuovi test verificheranno le prestazioni della nuova batteria sulle auto elettriche e nei sistemi fotovoltaici all’inizio del 2020.
Il nuovo sviluppo potrebbe trasformare il modo in cui telefoni, automobili, computer e reti solari saranno prodotti in futuro.
(lo)