Skip to main content

Importante riconoscimento per Barbara Mazzolai, che ha ricevuto il premio della Fondazione Pio Manzù per il suo lavoro verso la realizzazione di robot ispirati al mondo vivente, in particolare alle piante (progetto Plantoid).

Barbara Mazzolai, coordinatrice del Centro di Micro Bio-Robotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia è stata insignita del Premio Pio Manzù, in occasione della 44a edizione delle Giornate Internazionali di Studio Pio Manzù organizzate dalla Fondazione, sul tema “La Palma e l’Abete. Dialoghi interculturali fra Europa e Mondo Arabo: i comuni obiettivi per il reciproco sviluppo”.

“Siamo grati alla Fondazione – commenta Barbara Mazzolai – per questo importante premio che riconosce lo sforzo che stiamo portando avanti da tempo nello studiare gli animali e le piante per progettare robot similari al sistema vegetale. L’unione tra biologia e robotica è la sfida che ci siamo posti”.

Barbara Mazzolai ha ricevuto la Medaglia del Senato della Repubblica italiana con la seguente motivazione:

“Barbara Mazzolai, biologa, ha iniziato la sua attività di ricercatrice presso l’Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Nel 2009 la scienziata diventa team leader al Centro di Micro Bio-Robotica a Pontedera dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, dove nel 2011 è nominata coordinatrice. Lo stesso anno diventa dottore di ricerca in Ingegneria dei Microsistemi presso l’Università Tor Vergata di Roma. A lei si devono studi e progetti innovativi e audaci, come la creazione di robot-netturbini e, più recentemente, robot ispirati a piante e animali tra cui ‘Plantoid’, robot in grado di imitare il comportamento delle radici per l’esplorazione del suolo e il monitoraggio ambientale. Artefice di una visione ecologica della scienza e dell’agire dell’Uomo, Barbara Mazzolai è una protagonista della epocale sfida per il risanamento e la salvaguardia dell’ambiente attraverso l’utilizzo delle frontiere più avanzate delle ricerca scientifica.

A donne come lei, a cui il Pio Manzù porge la Medaglia del Senato della Repubblica, l’umanità intera e il popolo italiano si affidano per segnare nuove strade di sviluppo sostenibile a difesa del pianeta Terra”