Un valletto robot parcheggerà le automobili per voi

Un aeroporto nel Regno Unito avvierà prossimamente un test di tre mesi su alcuni robot progettati per parcheggiare autonomamente le automobili dei viaggiatori e ottimizzare il numero di posteggi a disposizione.

di Charlotte Jee

I dettagli: A partire dal mese di agosto, i viaggiatori di passaggio per l’aeroporto di Gatwick potranno utilizzare dei terminali touch-screen, situati in apposite zone di scarico, per lasciare la propria automobile nelle mani di valletti robot. Questi robot si occuperanno di spostare l’automobile fino a uno dei 270 posteggi allestiti per questo esperimento pilota.

Il robot “Stan” opera sollevando le ruote anteriori dell’automobile come un carrello elevatore. I proprietari non devono neppure lasciare le proprie chiavi; è sufficiente fornire i dati di volo per permettere ai robot di recuperare automaticamente la vettura al loro rientro.

La logica: A differenza di un essere umano, il robot non ha bisogno di salire a bordo di un’automobile, per cui non necessita di spazio per aprire le portiere. Questo fattore permette di raggruppare le automobili in maniera ottimale, occupando meno spazio. L’aeroporto di Gatwick ritiene di poter passare da 6.000 posteggi a 8.500 posti auto gestiti dai robot.

Una soluzione in fase di studio: Servizi analoghi sono già stati collaudati negli aeroporti di Parigi, Lione e Düsseldorf. Non si hanno notizie di alcun test in corso negli Stati Uniti. Questo approccio potrebbe rivelarsi idoneo persino per la gestione dei posteggi nei centri commerciali e negli stadi, o ovunque esista un’elevata domanda di posti auto.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share