Un treno da non perdere

Dal 29 maggio al 2 giugno è in corso a Milano il World Congress on Railway Research 2016, con oltre mille partecipanti.

di MIT Technology Review Italia

Il treno del futuro andrà con le batterie al sale. Sarà guidato via satellite. I big data eviteranno incidenti o ritardi.

Ne stanno discutendo i mille partecipanti, tra ricercatori, ingegneri e tecnici in rappresentanza di 30 nazioni di tutto il mondo, al World Congress on Railway Research 2016, l’evento sulla ricerca ferroviaria organizzato da FS Italiane e Trenitalia a Milano dal 29 maggio al 2 giugno.

Due i campi di discussione principali: Vision&Future e Today’s Research. Queste ultime sono le linee guida dei lavori in cui si esaminano proposte e studi relativi ai trasporti e alla mobilità in campo ferroviario da oggi al 2050.

La novità assoluta è la presenza di Corea del Sud e Cina, diventata rapidamente un gigante ferroviario, accanto a un’ampia partecipazione di paesi come la Russia e il Giappone.

Oltre 200 i relatori, che presentano progetti scientifici e tecnologici, con i relativi processi industriali e finanziari di realizzazione. Ma il vero record è il numero degli abstract – presentazioni sintetiche di progetti – pervenuti: 936 da 38 paesi, come mai si è registrato nelle precedenti edizioni.

Per seguirne l’andamento e trovare le indicazioni necessarie per potervi partecipare, il Gruppo FS Italiane e Trenitalia hanno dedicato al congresso WCRR un apposito sito Internet, www.wcrr2016.org, on air da venerdì 30 gennaio.

Related Posts
Total
0
Share