Un supporto interattivo per il telefono

Il supporto intelligente per auto avvia automaticamente un'applicazione predefinita, come un programma di mappatura o musica.

di Fonte ST 18-02-21
Il supporto intelligente interattivo per auto utilizza un tag NFC dinamico che permette l'avvio immediato di un'applicazione predefinita non appena il cellulare è in posizione. Il tag ST25DV04K permetterà ai produttori di automobili il lancio di sistemi operativi come Car Play, della Apple. Il tag NFC associa anche il modulo Bluetooth del telefono all'auto.

Vincitore del premio NFC Innovation 2020 il progetto si distingue per il proprio sistema originale che dimostra il potenziale non sfruttato dell'NFC nelle auto. Molti produttori hanno difficoltà a offrire ai consumatori aggiornamenti regolari delle funzionalità e sistemi operativi pertinenti. Il nuovo progetto concentra queste funzioni nel telefono per un'esperienza più moderna e conveniente. E poiché i consumatori aggiornano i propri smartphone molto più frequentemente delle auto, il potenziale di innovazione diventa notevolmente superiore.

Il 2020 ST NFC Innovation Contest è stata una nuova iniziativa volta ad incoraggiare ingegneri e appassionati a lanciarsi nel settore. Hanno partecipato 128 concorrenti dalla Cina con progetti incentrati sui tag e sui lettori ST25.

Con il supporto di webinar e piattaforme hardware, i concorrenti hanno portato i propri progetti in un forum dedicato, condividendo codice di esempio, dettagli tecnici e talvolta video. La vasta gamma di applicazioni presentate ha spaziato dai prodotti medici, agli smartwatch, alle case intelligenti. Ci sono state anche dimostrazioni di bike sharing, a testimonianza del nuovo tipo di sistemi che stanno beneficiando dell'NFC.


(lo)