Un software “di contesto”

Applicazioni mobili per dirci cosa vogliamo sapere prima che avanziamo le nostre richieste.

di Jessica Leber

L’utente è costretto a interagire con i telefoni intelligenti come con i desktop, selezionando applicazioni, inserendo richieste, scegliendo in un menu, ricercando sui siti web e cliccando collegamenti. Tutte queste operazioni non creano problemi con un desktop, ma presentano seri inconvenienti quando ci si trova davanti a un piccolo schermo.

Hossein Rahnama, direttore per la ricerca e l’innovazione del Digital Media Zone presso la Ryerson University di Toronto, pensa che i telefoni intelligenti debbano fornirci informazioni utili quando e dove ne abbiamo necessità.

Con la sua startup, Flybits, Rahnama sta esplorando la tecnologia allo scopo di creare un software per apparecchi mobili in grado di identificare e rispondere a stimoli contestuali come la località e il momento della giornata, integrandoli con dati relativi ai movimenti dell’utente. L’obiettivo è quello di permettere allo smartphone di anticipare l’informazione rilevante da mostrare sullo schermo, per esempio il luogo dove affittare una automobile appena scesi dall’aereo.

Anche altri hanno lavorato a sistemi computerizzati sensibili al contesto, ma la piattaforma software di Rahnama ha già dato buona prova di sé come base per applicazioni di ordine pratico e a basso costo in campo commerciale, rispettando allo stesso tempo la privacy.

Diversi aeroporti canadesi e i sistemi di trasporto di Toronto e Parigi hanno adottato la piattaforma Flybits per la creazione di applicazioni che creano automaticamente una guida personalizzata per i viaggiatori. Una piccola azienda inglese di telecomunicazioni sta utilizzando il software per applicazioni in grado di indirizzare le chiamate telefoniche verso un numero che eviti all’utente di pagare il roaming (per esempio, l’applicazione invia la chiamata della madre dell’utente alla linea fissa dell’hotel che lo ospita invece che al cellulare, se scopre che l’utente è all’estero).

Flybits può anche facilitare la ricerca di persone in una determinata zona, che l’utente può essere interessato a contattare. Inoltre, è impegnata nella produzione di un servizio chiamato Flybits Lite che aiuta gli utenti a formare reti sociali spontanee, limitate a particolari situazioni, come un ufficio o un concerto. Sarà così possibile, per esempio, dopo essersi collegato per sapere a quale fermata della metropolitana scendere per andare al Louvre, scoprire anche chi si trova al museo per ammirare Monna Lisa.

Related Posts
Total
0
Share