Un robot gira per i campi inglesi a raccogliere ortaggi

La Brexit colpisce ancora il mondo del lavoro nel Regno Unito, ma un robot potrebbe contrastarne gli effetti.

di Jamie Condliffe

Un robot dal tatto delicato promette di sopperire alla carenza di personale umano per il recupero dei raccolti; ma gli agricoltori possono realmente permettersi una tecnologia simile?

Il problema: Telegraph riporta come l’aumento di costo per la coltivazione di cavolfiori, cavoli e broccoli nel Regno Unito dipenda dalla fase di raccolta. Questi costi, peraltro, potrebbero continuare ad aumentare perché il personale addetto alla loro raccolta dovrebbe diminuire ulteriormente a seguito della Brexit.

Arrivano in soccorso i robot: Ricercatori dell’Università di Plymouth ritengono che il loro bot GummiArm possa accollarsi questo fardello. Un sistema di visione artificiale gli permette di determinare quali ortaggi sono pronti per la raccolta, mentre le sue mani possono regolare la propria forza per rimuoverli delicatamente. Attualmente, questo bot viene è stato messo alla prova nei campi a sud-ovest dell’Inghilterra.

Le incertezze: Non è ancora chiaro se i robot costituiscano realmente una soluzione alla carenza di lavoratori dovuta alla Brexit – pochi agricoltori potrebbero permettersi di sostenere gli elevati costi di questa tecnologia. Potrebbe rivelarsi più semplice garantire che le norme sull’immigrazione non colpiscano duramente il mercato del lavoro.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share