Nella settimana di Ferragosto da sabato 10, fino a sabato 18, gli aggiornamenti del quotidiano e delle Newsletters saranno rallentati. L'attività amministrativa sarà invece sospesa.
  • La stampa di celle OPV può avvenire su supporti leggeri e flessibili, come rulli di film plastico trasparente, o volendo anche carta. Si ottengono pannelli solari estremamente leggeri, flessibili e di qualsiasi forma.
Un pannello solare da stampare
I tradizionali moduli solari a base di Silicio saranno presto affiancati da nuovi pannelli solari organici più economici e con un sacco di vantaggi in più.
di Eniday Staff 02-11-17
I pannelli solari che ben conosciamo ci permettono di produrre energia elettrica in modo pulito ed efficiente, ma hanno diversi difetti. Prima di tutto il prezzo: costa tanto produrre un cristallo di Silicio di purezza sufficiente, tagliarlo in wafer, drogarlo, fissare l’elettrodo a griglia e il controelettrodo posteriore, montare la cella e collegarla elettricamente alle altre celle che compongono il modulo, fissarle a un supporto, proteggerle con una lastra di vetro e montare tutta l’intelaiatura del pannello. Poi, a fine vita, dovremo anche pensare ai costi di smaltimento.